
Le casette, le barche e il mare: il borgo in Sicilia che sembra uscito da una serie tv
Le casette, le barche e il mare: il borgo in Sicilia che sembra uscito da una serie tvbalarm.it
Vi raccontiamo un pomeriggio d’ottobre alle porte di Palermo. Questo posto affascinante ricorda una nota serie per teenager, ma in realtà è molto di più
Sembra di essere sul set di Dawson’s Creek, ma con protagonisti Maria Agnese, Valentina, Nikole e Sampei. I primi a udire le onde del mare nel suo risveglio e le urla echeggianti dei gabbiani in volo. I primi a poggiare la loro pance bianche sulla sabbia e ad accaldarsi al sole fino alla sua totale eclissi. Tutto questo non senza una nuotata. I loro nomi sono scritti a mano ai fianchi delle barche proprio perchè le barche con la pancia in giù sono loro.
Ho sempre considerato più suggestivo e caratteristico percorrere la salita fino all’edicola con la croce e con Capo Zafferano davanti a noi, e dove, al di sotto, si presenta un mare così azzurro e limpido che farebbe venire voglia di buttarsi anche a chi ha il terrore dell’acqua alta.
Ecco perchè penso che se si potessero comunicare le sensazioni sulla pelle così come si fa con i messaggi vocali, quelle che si provano alla baia di Sant’Elia a metà ottobre intaserebbero ogni chat.
Adv
Turisti come comparse del più scadente film americano per teenager fanno da gradevole condimento, dal ragazzo che tenta un accordo con la sua chitarra alle amiche in pantaloncini che gustano una pizza, tra odori affumicati e salsedine, mentre altri stanno raggruppati in cerchio come a volersi scaldare a vicenda e, magari, a programmare la loro prossima fermata in Sicilia.
Verso la mia destra, tutta sola e in disparte, la famosa casetta bianca. Fu proprio verso il vialetto che porta a lei che mi spostai, lasciando a poco a poco la zona più animata, con tutte le sue chiacchiere gesticolate,