L’Antropocene: Una Nuova Era Geologica in Discussione
Il comitato di scienziati respinge la proposta dell'Antropocene, epoca geologica dominata dall'uomo. Il suo inizio e impatto sull'ambiente sono al centro del dibattito scientifico.
L'articolo L’Antropocene: Una Nuova Era Geologica in Discussione sembra essere il primo su Scienze Notizie.
Il comitato di scienziati respinge la proposta dell’Antropocene, epoca geologica dominata dall’uomo. Il suo inizio e impatto sull’ambiente sono al centro del dibattito scientifico.
Crawford Lake contiene tracce di radioattività, segnando l’inizio dell’evento dell’Antropocene. (David_Dietz/Shutterstock.com)
Un comitato di scienziati ha respinto la proposta di introdurre una nuova era geologica chiamata Antropocene, che si caratterizza dall’influenza crescente dell’umanità sull’ambiente. Da oltre un decennio, gli studiosi hanno dibattuto sull’eventuale inizio di una nuova epoca geologica. I geologi classificano il tempo in ere geologiche basate sulle differenze osservabili nelle rocce in tutto il mondo. Attualmente, secondo la definizione geologica, ci troviamo nell’Olocene, un periodo iniziato circa 11.700 anni fa dopo l’Ultima Era Glaciale. L’Olocene è caratterizzato dalla crescita della popolazione umana e dai cambiamenti ambientali derivanti dall’agricoltura.
Nel corso di questi 11.700 anni, l’influenza dell’uomo sull’ambiente si è intensificata, come evidenziato nel registro geologico. Di conseguenza, i geologi hanno proposto l’Antropocene come una nuova epoca, iniziata con questa accelerazione. La proposta iniziale, avanzata nel 2002 dal chimico atmosferico Paul Crutzen, suggeriva che l’Antropocene potesse aver avuto inizio durante la Rivoluzione Industriale.
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/09/lantropocene-una-nuova-era-geologica-in-discussione-0081214
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER