
L’Anello di Forsa: Il Documento Legale dei Vichinghi
L'Anello di Forsa, il più antico documento legale della Scandinavia inciso su ferro, rivela un sistema di pagamento misto con buoi e argento. Studio rivoluzionario sulla storia economica dei Vichinghi.
L'articolo L’Anello di Forsa: Il Documento Legale dei Vichinghi sembra essere il primo su Scienze Notizie.
L’Anello di Forsa, il più antico documento legale della Scandinavia inciso su ferro, rivela un sistema di pagamento misto con buoi e argento. Studio rivoluzionario sulla storia economica dei Vichinghi.
L’Anello di Forsa originariamente pendeva sulla porta di una chiesa nella Provincia di Hälsingland, nel nord della Svezia. (Sven Rosborn tramite Wikimedia Commons (CC BY-SA 3.0))
L’Anello di Forsa, conosciuto anche come Forsaringen in svedese, rappresenta il più antico documento legale sopravvissuto della Scandinavia, datato intorno al IX o X secolo d.C. Questo antico testo non è stato inciso su carta, roccia o legno, ma su un anello di ferro, che misura circa 43 centimetri di diametro e che probabilmente fungeva da maniglia per una porta. Il cerchio metallico è inciso con quasi 250 rune, che descrivono le multe da pagare per una specifica infrazione, inizialmente interpretate come dovute in buoi e argento.
Recentemente, uno storico economico dell’Università di Stoccolma ha condotto uno studio approfondito sull’iscrizione runica dell’anello, portando a nuove intuizioni sul significato del documento legale. In particolare, l’interpretazione precedente dell’iscrizione “uksa auk aura tua” è stata
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/08/16/lanello-di-forsa-il-documento-legale-dei-vichinghi-0090590
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER