Lampi Radio Veloci: forse risolto mistero della loro origine
Un nuovo studio dell'Università di Toronto ha suggerito che i lampi radio veloci (FRB) potrebbero essere causati dalla collisione di asteroidi o comete con stelle di neutroni. Questi impatti sprigionerebbero una quantità di energia sufficiente a coprire il fabbisogno energetico dell'umanità per 100 milioni di anni. Sebbene gli FRB siano misteriosi e difficili da spiegare, la teoria proposta potrebbe risolvere parte del puzzle, sebbene non possa spiegare tutti i tipi di FRB osservati, come quelli ripetitivi. Gli astronomi continueranno a studiare questi eventi per comprendere meglio il loro comportamento.
Lampi Radio Veloci: forse risolto mistero della loro origine – Scienze Notizie
Un nuovo studio, guidato da Dang Pham dell’Università di Toronto, getta luce su uno dei fenomeni più enigmatici dell’astrofisica moderna: i lampi radio veloci (FRB). Secondo la ricerca, questi intensi lampi di onde radio potrebbero verificarsi quando asteroidi o comete collidono con stelle di neutroni, oggetti straordinariamente densi che rappresentano i resti collassati di antiche stelle. Queste collisioni sarebbero così potenti da sprigionare una quantità di energia sufficiente a coprire il fabbisogno dell’intera umanità per 100 milioni di anni!
Cos’è un lampo radio veloce?
Gli FRB sono brevi e intensi impulsi di onde radio che durano da una frazione di millisecondo a pochi secondi, emettendo in un istante l’energia che il Sole produrrebbe in diversi giorni. Il primo di questi lampi è stato osservato nel 2007 e, da allora, la loro origine è rimasta avvolta nel mistero. Attualmente, gli scienziati hanno formulato oltre 50 ipotesi per spiegare la loro causa, ma nessuna finora ha fornito risposte definitive.
Lo studio
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/12/05/lampi-radio-veloci-forse-risolto-mistero-della-loro-origine-0699849
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER