L’affascinante mito della vigilia di Natale in cui gli animali parlano allo scoccare della mezzanotte
Una leggenda natalizia racconta che a mezzanotte, durante la vigilia di Natale, gli animali acquisiscono la parola. Tra dolci storie e sinistri racconti, scopriamo un’antica credenza carica di magia e mistero.
La vigilia di Natale è quel momento dell’anno in cui tutto sembra possibile. La magia sembra avvolgere il mondo, le luci scintillano ed anche i cuori più duri si sciolgono (vero, Scrooge?). Ma c’è una leggenda che supera ogni confine della nostra immaginazione: quella secondo cui, allo scoccare della mezzanotte, gli animali inizierebbero a parlare.
A prima vista potrebbe sembrare una semplice favola, sicuramente bizzarra, eppure questo mito ha radici antiche, che affondano nella tradizione cristiana ed in un mix di credenze pagane. Gli animali, testimoni silenziosi della nascita di Gesù, avrebbero ricevuto un dono speciale: la capacità di parlare per poche, fugaci ore.
Ma da dove nasce questa leggenda?
Un’origine legata alla mangiatoia
Si dice che il mito abbia preso forma nella mangiatoia di Betlemme. Qui, accanto al neonato Gesù, un bue e un asino avrebbero assistito alla scena più sacra della storia cristiana, inchinandosi in
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER