Ladri su commissione: rubavano parti su richiesta delle Carrozzerie
L’aumento dei furti d’auto in Italia è un fenomeno preoccupante che alimenta un fiorente mercato nero di ricambi usati. Questo mercato parallelo, alimentato dalla domanda di pezzi di ricambio a prezzi più bassi e dalla scarsità di componenti nuovi, rappresenta una sfida per le autorità e un rischio per la sicurezza degli automobilisti. L’ultimo caso a Settimo Torinese, dove una banda di ladri compiva furti di vetture su commissione per delle Carrozzerie.
FURTI IN AUMENTO E RICAMBI INTROVABILI: IL PROBLEMA DEI LADRI
Nel 2023, in Italia, sono stati rubati circa 130.000 veicoli, tra auto, moto e scooter come dichiara il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Di questi, il 40% non viene mai recuperato, mentre il restante 60%, seppur ritrovato, spesso presenta la mancanza di alcuni accessori, i quali non vengono denunciati, creando un sommerso di milioni di pezzi rubati ogni anno. Il fenomeno è in crescita: il numero di furti d’auto è aumentato del 6% rispetto al 2022, con un incremento dell’11% per le sole autovetture. Questo boom è dovuto a diversi fattori, tra cui:
l’aumento del valore
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER