L’acqua che modifica l’interno della Terra

L'acqua proveniente dalla superficie ha modificato il confine tra il fondo del mantello e la parte superiore del nucleo, creando uno strato sottile di metallo liquido impoverito di silicati ricco di idrogeno. Questo strato reagisce creando cristalli di silice e indica uno scambio di materiale sostanziale tra nucleo e mantello. L'articolo L’acqua che modifica l’interno della Terra sembra essere il primo su Scienze Notizie.

L’acqua proveniente dalla superficie ha modificato il confine tra il fondo del mantello e la parte superiore del nucleo, creando uno strato sottile di metallo liquido impoverito di silicati ricco di idrogeno. Questo strato reagisce creando cristalli di silice e indica uno scambio di materiale sostanziale tra nucleo e mantello.

Tra il mantello e il nucleo esterno, c’è uno strato che potrebbe essere creato da acqua che fuoriesce dalla superficie. (Maxx-Studio/Shutterstock.com)

All’interno della Terra, esiste uno strato sottile che circonda il nucleo esterno di metallo fuso. La sua origine è stata oggetto di incertezza per molti anni, ma i ricercatori credono ora che la causa sia da attribuire all’acqua presente in superficie. Questo fenomeno è difficile da spiegare se si assume che la concentrazione di un singolo elemento sia diminuita in quel punto, ma potrebbe essere spiegato se si verificasse una reazione chimica diffusa. L’acqua non si infiltra per migliaia di chilometri in un buco di scarico, ma viene trasportata dalle placche tettoniche in discesa e alla fine raggiunge il nucleo dopo un viaggio di


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/11/20/lacqua-che-modifica-linterno-della-terra-1374226


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.