La vera emergenza è quella dei salari: nel 2024 salta l’aumento degli stipendi
C’è un messaggio implicito nelle previsioni d’estate della Commissione europea sull’Italia e riguarda i salari. Gli stipendi in Italia non crescono al ritmo dell’inflazione e difficilmente lo faranno nei prossimi mesi. Il potere d’acquisto aumenterà nel 2024, è vero, ma solamente perché scenderà l’inflazione. Almeno si spera. La partita sui rinnovi dei contratti e sui conseguenti aumenti di stipendio rischia invece di restare ferma al palo a lungo.
Cosa dice la Commissione europea sui salari
L’esecutivo comunitario sottolinea che la spesa in Italia ha frenato a causa del minor reddito reale disponibile per colpa dell’inflazione. Così i risparmi sono diminuiti. In generale in Europa i salari hanno “continuato a crescere, ma a tassi leggermente al di sotto dell’inflazione”, come sottolinea il commissario all’Economia Paolo Gentiloni.
Il potere d’acquisto dei lavoratori dipendenti, prosegue Gentiloni, ha continuato a registrare un calo, anche se “più moderatamente rispetto ai trimestri precedenti”. Per quanto riguarda il prossimo anno, invece, “è previsto un aumento dei salari reali, dato che l’inflazione dovrebbe calare e i salari salire ulteriormente”.
Gli stipendi in Italia: cosa succederà nel 2024
Leggi tutto: https://www.lanotiziagiornale.it/la-vera-emergenza-e-quella-dei-salari-nel-2024-salta-laumento-degli-stipendi/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER