La trasformazione da El Niño a La Niña: cosa aspettarci nei prossimi mesi
Il forte El Niño sta per trasformarsi in una La Niña, portando cambiamenti climatici significativi. Scopri cosa aspettarci nei prossimi mesi.
Un astronauta a bordo della ISS ha scattato questa foto del Pacifico orientale e delle Islas Marías del Messico nel 2003. (NASA)
Siamo attualmente alle prese con un forte El Niño che ha scatenato tutti i tipi di condizioni meteorologiche estreme negli ultimi mesi. Tuttavia, si sta preparando un grande cambiamento: è sempre più probabile che il ciclo climatico si trasformi in una La Niña nei prossimi sei mesi, portando una serie di diverse tendenze meteorologiche.
Nel dicembre 2023, la NOAA previsto che c’era una probabilità del 54 percento che questo evento di El Niño si sarebbe rivelato “storicamente forte”. Anche se non è un termine ufficiale, El Niño è vagamente definito come “forte” quando le temperature nel Pacifico orientale tropicale superano di 1,5 °C (2,7 °F) la media, mentre vengono dichiarate “molto forti” o “storicamente forti” se raggiungono la soglia di 2,0 °C (3,6 °F).
Questo El Niño è davvero uno forte, proprio come previsto
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER