La Terra può rimanere senza ossigeno?
L’atmosfera terrestre è una miscela di gas essenziali per la vita, tra cui l’ossigeno è uno dei più importanti. Esso rappresenta circa il 21% della composizione atmosferica e la sua presenza è essenziale per la respirazione degli esseri viventi e per il mantenimento dell’equilibrio di molti processi chimici nella biosfera.
Calcolare l’esatta quantità di ossigeno presente nell’atmosfera è come cercare di contare tutte le stelle del cielo; è davvero impossibile. L’atmosfera non ha un limite definito e, inoltre, la quantità di ossigeno può variare a seconda delle regioni e delle altitudini.
D’altra parte, la quantità di ossigeno atmosferico non è sempre stata la stessa; è variata nel corso della storia della Terra. Ad esempio, durante la Grande Ossidazione, circa 2,4 miliardi di anni fa, la concentrazione aumentò notevolmente, un evento estremo che causò rapidi cambiamenti nei modelli meteorologici, a cui le specie non ebbero il tempo di adattarsi.
Purtroppo attualmente la situazione si è invertita, le attività umane come la deforestazione e l’utilizzo di combustibili fossili possono influenzare – al ribasso – la quantità di ossigeno disponibile.
Il grande
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/09/17/la-terra-puo-rimanere-senza-ossigeno-2992984
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER