La Teoria di Einstein trionfa: svelati 6 milioni di galassie e i segreti della gravità cosmica

Un team internazionale di scienziati ha condotto uno dei test più imponenti della teoria della relatività generale di Einstein, analizzando la distribuzione di circa 6 milioni di galassie in un arco di 11 miliardi di anni di storia cosmica. Grazie ai dati raccolti dallo strumento DESI (Dark Energy Spectroscopic Instrument), i ricercatori hanno confermato che la gravità si comporta esattamente come previsto dalla teoria di Einstein, anche su scale cosmiche gigantesche. Questi risultati aprono nuove prospettive per comprendere fenomeni come la materia oscura e l'energia oscura, gettando luce sui misteri dell’Universo.

La Teoria di Einstein trionfa: svelati 6 milioni di galassie e i segreti della gravità cosmica – Scienze Notizie

Albert Einstein, con la sua teoria della relatività generale, ha rivoluzionato il modo in cui comprendiamo la gravità e il funzionamento dell’Universo. A distanza di oltre un secolo, quella visione si dimostra ancora valida, anche di fronte al test più imponente mai realizzato. Un team internazionale di astronomi ha infatti analizzato la distribuzione e l’evoluzione di quasi 6 milioni di galassie, abbracciando un arco di 11 miliardi di anni di storia cosmica.

Grazie allo strumento Dark Energy Spectroscopic Instrument (DESI), installato presso il telescopio Mayall in Arizona, gli scienziati hanno mappato la crescita e la struttura della rete cosmica. Questa rete di galassie, intrecciate come un’enorme ragnatela cosmica, si comporta esattamente come previsto dalla teoria di Einstein: la gravità guida l’aggregazione della materia, bilanciando l’espansione dell’Universo.

Un viaggio nel tempo e nello spazio

I dati raccolti dal DESI non si limitano a confermare la relatività generale su scale cosmiche: offrono anche


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/20/la-teoria-di-einstein-trionfa-svelati-6-milioni-di-galassie-e-i-segreti-della-gravita-cosmica-5997873


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.