La stretta sui tassi affossa il mercato immobiliare
Scendono le compravendita delle abitazioni. E scendono ancora di più i mutui. Effetto Bce, potremmo chiamarlo. L’aumento dei tassi d’interesse grava sul mercato immobiliare italiano, come dimostrano i Dati statistici notarili. Nei primi sei mesi del 2023 la compravendita di abitazioni è scesa dell’8,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
La stretta sui tassi affossa il mercato immobiliare. Gli italiani rinunciano ai prestiti e a comprare casa
Ancora peggio va per i mutui, colpiti proprio dall’aumento dei tassi e cresciuti a dismisura: per l’acquisto della casa ricorrendo al prestito la discesa è stata addirittura del 29,5% rispetto allo stesso periodo del 2022. Secondo quanto emerge dall’analisi, in Italia l’aumento dei tassi ha portato “le persone a utilizzare maggiormente i propri capitali rispetto alle forme di finanziamento”. Va meglio per gli acquisti delle seconde case, che è stabile con una riduzione solamente dell’1,9% nel primo semestre del 2023. Molto peggio, invece, per la percentuale di abitazioni acquisite da imprese: -11,5%.
Il numero di acquisti di abitazioni è sceso progressivamente nel corso dei mesi
Il numero di acquisti di abitazioni è sceso
Leggi tutto: https://www.lanotiziagiornale.it/la-stretta-sui-tassi-affossa-il-mercato-immobiliare/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER