La falena succhia frutta riesce a farsi scambiare per una foglia tridimensionale grazie ad un’illusione ottica basata su un meccanismo di riflessione della luce
@Bridgette Gower
Nascosta tra le foglie delle foreste pluviali dell’Australia settentrionale e del Sud-Est asiatico, la falena succhia frutta (Eudocima aurantia) ha sviluppato un’incredibile strategia di sopravvivenza. Grazie a un’illusione ottica avanzata, riesce a ingannare i predatori facendosi scambiare per una foglia tridimensionale, pur avendo ali completamente piatte.
Questo straordinario camuffamento si basa su un sofisticato meccanismo di riflessione della luce, che crea un effetto realistico di curve e venature tipiche delle foglie. A differenza di altri insetti che si affidano ai pigmenti per la colorazione, la falena succhia frutta utilizza un meccanismo noto come colorazione strutturale.
Le sue ali sono ricoperte da microscopiche nanostrutture che funzionano come minuscoli specchi, riflettendo la luce in modo da simulare le ombre e i punti di luce di una foglia vera. Il risultato è così convincente che persino l’occhio umano fatica a riconoscere l’inganno.
Ha sviluppato un adattamento estremamente mirato
Gli studiosi hanno scoperto che
Leggi tutto: https://www.greenme.it/animali/illusione-ottica-falena/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

