La straordinaria capacità di invecchiamento inverso delle ctenofore marine
La straordinaria capacità di invecchiamento inverso delle ctenofore marine – Scienze Notizie
L’invecchiamento avviene in una direzione, giusto? Stiamo tutti invecchiando lentamente, accumulando capelli grigi e rughe, e non c’è modo di tornare indietro. Mentre è vero che come esseri umani non stiamo diventando più giovani, lo stesso non si può dire per le ctenofore.
Quando la situazione si fa difficile, queste strane creature marine hanno la rara capacità incredibile di tornare indietro nel tempo e ritornare a una forma più giovane. Solo alcune specie selezionate sono capaci di questo “invecchiamento inverso”.
In particolare, Turritopsis dohrnii, o la “medusa immortale”, è l’unica specie conosciuta che subisce uno sviluppo inverso dopo l’inizio della riproduzione sessuale. Ora, con l’aggiunta della ctenofora Mnemiopsis leidyi a questa lista esclusiva, gli scienziati ipotizzano che la plasticità del ciclo vitale nel mondo animale potrebbe essere più comune di quanto si pensasse in precedenza.
Il fatto di aver trovato una nuova specie che utilizza questa peculiare “macchina del tempo” solleva domande affascinanti su quanto diffusa sia questa
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER