La storia e l’evoluzione della tastiera QWERTY
Scopri l’origine e la controversia dietro il design della tastiera QWERTY, ancora oggi lo standard per le tastiere. Esplora le teorie sulle sue origini e le proposte di alternative più efficienti.
La tastiera WS&B, che evita i brevetti, è ancora oggi la disposizione che utilizziamo. (Rugged Studio / Shutterstock.com)
La tastiera QWERTY, utilizzata da chiunque abbia cercato di scrivere in inglese su una tastiera alfabetica, è un design che ha suscitato dibattiti sul suo origine e sulla mancata adozione di alternative più efficienti. Il nome QWERTY si riferisce alla posizione delle prime sei lettere dell’alfabeto latino sulla tastiera. Questo design fu brevettato per la prima volta nel 1878 da Christopher Latham Sholes ed è ancora considerato lo standard per la disposizione delle tastiere oggi.
Anche se siamo tutti abituati alla tastiera QWERTY e sarebbe difficile digitare senza di essa, le lettere sembrano seguire un ordine apparentemente casuale. Tuttavia, c’è un metodo dietro questa follia. Sholes inventò la prima macchina per scrivere pratica nel 1867, sostituendo la più ingombrante Typographer. Iniziando con una versione a 28
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/12/13/la-storia-e-levoluzione-della-tastiera-qwerty-3675742
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER