La storia e la scienza dietro i magneti

Scopri l'origine e il funzionamento dei magneti, dalla magnetite naturale ai magneti moderni. Esplora anche le applicazioni pratiche del magnetismo. L'articolo La storia e la scienza dietro i magneti sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Scopri l’origine e il funzionamento dei magneti, dalla magnetite naturale ai magneti moderni. Esplora anche le applicazioni pratiche del magnetismo.

La magnetite può diventare pietra calamita nelle giuste circostanze. (Vitaly Raduntsev.)

Una delle grandi gioie dell’infanzia è imparare dei magneti, quegli oggetti che sembrano magici e che fanno volare il metallo via dal pavimento. I magneti moderni vengono comunemente prodotti utilizzando materiali ferromagnetici come ferro o nichel. Questi materiali vengono riscaldati e poi sottoposti a un forte campo magnetico, che allinea il campo magnetico in una direzione uniforme. Successivamente, il materiale viene compattato affinché si congelino in questo allineamento. Tuttavia, il magnetismo era già noto molto prima che i magneti fossero fabbricati per la prima volta nel 1600 dal medico William Gilbert grazie alla magnetite, pezzi naturalmente magnetizzati di magnetite.

La magnetite è uno dei tipi di minerale più comuni ed è attratta dai magneti. Tuttavia, in determinate circostanze, può diventare naturalmente magnetizzata, creando la molto più rara magnetite. Un esperimento condotto sulla cima della montagna South Baldy vicino a Socorro, nel Nuovo Messico, ha


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/11/03/la-storia-e-la-scienza-dietro-i-magneti-3075803


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.