La storia del muro di Berlino in 12 foto iconiche
Il 9 novembre del 1989 cadeva il muro di Berlino a seguito di una rivoluzione pacifica. Ripercorriamo la storia della Guerra Fredda in Germania attraverso una serie di scatti fortemente simbolici
Oggi è una ricorrenza storica per Berlino e per il resto del mondo. Sono trascorsi ormai 33 anni da quando una rivoluzione pacifica ha portato alla caduta del muro, confine che per 28 lunghi anni divise la città in una zona Est e in una Ovest.
Ricordiamo che la parte Est di Berlino apparteneva alla DDR, (Repubblica Democratica Tedesca) schierata con l’Unione Sovietica mentre la parte Ovest della città alla Germania Ovest filo Occidentale, liberale e democratica. Tale divisione era stata stabilita dalla conferenza di Jalta sul finire della Seconda guerra mondiale.
Dato che le tensioni tra Unione Sovietica e Occidente si facevano sempre più forti e che tanti cittadini fuggivano in massa dalla parte Est di Berlino verso l’Ovest in cui si viveva meglio, fu eretto questo muro che divenne poi un vero e proprio simbolo della guerra fredda.
Ma forse, meglio
Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/costume-e-societa/storia-muro-berlino-12-foto-anniversario-caduta/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER