giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeAmbienteLa sorprendente capacità della luce di creare ombre: una scoperta rivoluzionaria nell’ottica

La sorprendente capacità della luce di creare ombre: una scoperta rivoluzionaria nell’ottica

La sorprendente capacità della luce di creare ombre: una scoperta rivoluzionaria nell’ottica – Scienze Notizie

I ricercatori hanno fatto una scoperta significativa nel campo dell’ottica, osservando un fenomeno straordinario: la capacità della luce di bloccare un’altra luce, creando un’ombra visibile. Questo risultato, ottenuto attraverso esperimenti con un laser verde e un cristallo di rubino, potrebbe aprire nuove prospettive per la manipolazione della luce e per lo sviluppo di tecnologie ottiche innovative.

Il Prof. Jeff Lundeen, insieme al Boyd Research Group presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Ottawa, ha condotto la ricerca che ha portato a questa scoperta rivoluzionaria. L’osservazione della luce interagire con se stessa in modo inaspettato ha messo in discussione le conoscenze attuali sul comportamento della luce, aprendo la strada a nuove possibilità di controllo e manipolazione della luce.

I ricercatori hanno dimostrato che un fascio laser a volte può comportarsi come un oggetto solido e proiettare un’ombra visibile a occhio nudo. Nell’immagine, l’ombra appare come la linea orizzontale che attraversa lo sfondo blu. R. A. Abrahao, H.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/25/la-sorprendente-capacita-della-luce-di-creare-ombre-una-scoperta-rivoluzionaria-nellottica-0198762


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments