La scoperta sorprendente dell’assenza dell’ione solfuro in soluzione acquosa
Un gruppo di ricercatori ha utilizzato uno spettrometro Raman per scoprire che l'ione S2- non esiste come soluzione acquosa, mettendo in discussione la sua presunta esistenza.
L'articolo La scoperta sorprendente dell’assenza dell’ione solfuro in soluzione acquosa sembra essere il primo su Scienze Notizie.
Un gruppo di ricercatori ha utilizzato uno spettrometro Raman per scoprire che l’ione S2- non esiste come soluzione acquosa, mettendo in discussione la sua presunta esistenza.
Questo non accade molto spesso.(banjongseal324SS/shutterstock.com.)
Nel 2018, un gruppo di ricercatori ha fatto una scoperta sorprendente mentre cercava di studiare l’uso di soluzioni di solfuro per ridurre le emissioni di mercurio dalle raffinerie di allumina. Durante le loro indagini sull’uso di queste soluzioni, il team ha iniziato ad esaminare l’ione S2-. Si pensava che questo ione esistesse come soluzione acquosa, con l’acqua che agisce come solvente. Tuttavia, utilizzando uno spettrometro Raman, che misura le modalità di energia vibrazionale dei campioni attraverso la luce dispersa, il team ha scoperto che non è stato rilevato alcun S2-(aq), nonostante i loro sforzi. Questa scoperta ha messo in discussione la presunta esistenza di questa specie chimica.
Il team ha sottolineato che è raro trovare un problema chimico così semplice che sfida gli strumenti moderni. Inoltre, è ancora più raro che questa avventura scientifica si verifichi a causa dell’esistenza presunta di un’entità chimica. Secondo i
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER