La scoperta delle cicatrici quantistiche: una rivoluzione nell’elettronica

La conferma sperimentale delle cicatrici quantistiche apre nuove prospettive nell'elettronica e nel controllo quantistico.

La scoperta delle cicatrici quantistiche: una rivoluzione nell’elettronica – Scienze Notizie

Il caos quantistico, una teoria fino a poco tempo fa solo teorica, è stato finalmente osservato sperimentalmente, confermando una teoria quarantennale riguardante il comportamento degli elettroni in spazi confinati. Grazie all’utilizzo di avanzate tecniche di imaging sul grafene, i ricercatori hanno potuto confermare l’esistenza delle cosiddette “cicatrici quantistiche”, dove gli elettroni seguono orbite chiuse uniche. Questa scoperta potrebbe avere un impatto rivoluzionario sull’elettronica, aprendo la strada a transistor più efficienti dal punto di vista energetico e a nuovi approcci nel controllo quantistico.

La ricerca ha gettato luce sui sistemi quantistici caotici, colmando il divario tra la fisica classica e quella quantistica. Il team internazionale di ricerca, guidato dal fisico Jairo Velasco Jr dell’UC Santa Cruz, ha risolto il mistero dell’emergere dei modelli dal caos nel regno quantistico. Lo studio, pubblicato su Nature il 27 novembre, ha confermato una teoria quarantennale secondo cui gli elettroni confinati in spazi quantistici seguono traiettorie prevedibili anziché casuali.

Gli elettroni sono particelle uniche poiché mostrano


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/12/06/la-scoperta-delle-cicatrici-quantistiche-una-rivoluzione-nellelettronica-00100230


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.