La scoperta delle antiche reti da pesca a Gönnersdorf – Scienze Notizie
Un sito paleolitico in Germania ha rivelato una serie di antichi disegni che potrebbero far risalire l’uso delle reti da pesca a un periodo più remoto di quanto si pensasse in precedenza. Le incisioni su placchette di pietra, datate a 15.800 anni fa, sono state scoperte a Gönnersdorf insieme a un vasto repertorio di opere d’arte preistoriche. Tra le 406 lastre di scisto decorate rinvenute sul sito, otto mostrano chiaramente pesci intrappolati nelle reti, un dettaglio che era sfuggito agli studiosi fino ad ora.
Utilizzando tecnologie avanzate di imaging come la Reflectance Transformation Imaging (RTI), i ricercatori hanno identificato le creature nelle reti su queste placchette. I disegni schematici rivelano una disposizione precisa: i pesci sono al centro, circondati da linee a griglia che li sovrastano, suggerendo la presenza di un contenitore, forse una rete o una trappola, in cui i pesci sono stati intrappolati.
Secondo gli studiosi, l’ordine in cui i motivi dei pesci sono incisi prima
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/08/la-scoperta-delle-antiche-reti-da-pesca-a-gonnersdorf-0096581
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

