La scoperta dell’alfabeto più antico: rivoluzione nella comunicazione umana
La scoperta dell’alfabeto più antico: rivoluzione nella comunicazione umana – Scienze Notizie
Le recenti scoperte archeologiche hanno rivelato che la scrittura alfabetica risale a un periodo più antico di quanto si pensasse in precedenza. Un team di ricercatori dell’Università Johns Hopkins ha rinvenuto prove di quella che sembra essere la più antica forma di scrittura alfabetica nella storia umana su cilindri di argilla, datati intorno al 2400 a.C., scavati da una tomba in Siria. Questa scoperta ribalta le conoscenze degli archeologi riguardo all’origine e alla diffusione degli alfabeti, aprendo nuove prospettive sulle prime civiltà urbane.
Secondo Glenn Schwartz, professore di archeologia all’Università Johns Hopkins, l’introduzione dell’alfabeto ha avuto un impatto rivoluzionario sulla scrittura, rendendola accessibile a strati sociali al di là della nobiltà e dell’élite. Questa innovazione ha influenzato profondamente la vita, il pensiero e la comunicazione delle persone. La scoperta dei cilindri di argilla dimostra che le antiche civiltà stavano sperimentando nuove tecnologie di comunicazione molto prima e in luoghi diversi da quanto si pensasse fino ad ora.
La presentazione
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER