La scoperta della città sotterranea nella Groenlandia ghiacciata

Ritrovata la base militare segreta Camp Century nella Groenlandia ghiacciata, con rischi ambientali e politici imminenti.

La scoperta della città sotterranea nella Groenlandia ghiacciata – Scienze Notizie

Mentre esploravano la superficie ghiacciata del nord-ovest della Groenlandia quest’anno, i ricercatori della NASA hanno fatto una scoperta sorprendente: una città sotterranea risalente alla Guerra Fredda. Questa struttura era Camp Century, una base di ricerca militare artica gestita dagli Stati Uniti tra il 1959 e il 1967. Il sito era parte del Progetto Iceworm, un piano per nascondere siti di lancio di missili nucleari nel Ghiacciaio Artico, progettati per resistere a un attacco sovietico.

Nonostante i missili nucleari non siano mai stati installati a causa del rifiuto del governo danese, che ha la sovranità sulla Groenlandia, il complesso era alimentato da un reattore nucleare. Questo ha lasciato dietro di sé una grande quantità di rifiuti radioattivi, chimici e biologici. Dopo essere stato abbandonato nel 1967, il sito è rimasto sepolto sotto la neve per decenni.

Tuttavia, quest’anno, durante un sorvolo del Ghiacciaio della Groenlandia con un aereo dotato di radar, i ricercatori hanno individuato deboli segnali provenienti da Camp Century.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/12/02/la-scoperta-della-citta-sotterranea-nella-groenlandia-ghiacciata-2199423


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.