
La scimmia leonina del Brasile è fuori pericolo! Rischiava l’estinzione ma grazie agli sforzi di conservazione è salva
La scimmia leonina, così chiamata per l’inconfondibile criniera di pelo arancione che le incornicia il muso, è un primate nativo di una piccola area della foresta atlantica sudorientale del Brasile. A causa dalla deforestazione e del commercio illegale, negli anni ’70 ne erano rimasti solo 200 esemplari. Temendo che potesse scomparire per sempre, diverse organizzazioni...
Negli anni ’70 stava rischiando di scomparire per sempre a causa della deforestazione e del commercio illegale. Grazie a una serie di attività di conservazione oggi la scimmia leonina brasiliana è salva!
@123rf
La scimmia leonina, così chiamata per l’inconfondibile criniera di pelo arancione che le incornicia il muso, è un primate nativo di una piccola area della foresta atlantica sudorientale del Brasile. A causa dalla deforestazione e del commercio illegale, negli anni ’70 ne erano rimasti solo 200 esemplari.
Temendo che potesse scomparire per sempre, diverse organizzazioni brasiliane, tra cui l’Associação Mico-Leão-Dourado (AMLD) e Save the Golden Lion Tamarin (SGLT), in collaborazione con le comunità locali e il governo del paese, avviarono una serie di interventi per proteggerla, tra cui il recupero ambientale della foresta atlantica brasiliana, particolarmente colpita dal disboscamento, dai cambiamenti climatici e dagli incendi.
Gli sforzi di conservazione sono stati ripagati dagli enormi risultati raggiunti nel corso del tempo: basti pensare che nel 2017 da un centinaio di esemplari se ne raggiunsero 3.700.
Purtroppo nel 2019, a causa di un’epidemia di febbre
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER