giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeCuriositàLa Scala di Penrose

La Scala di Penrose

Facebook 1 Twitter 0 LinkedIn

Se sei appassionato di illusioni ottiche, è probabile che tu abbia sentito parlare della Scala di Penrose. Questa famosa illusione ottica è stata creata da Lionel e Roger Penrose nel 1958 ed è diventata un’icona della psicologia visiva e della geometria impossibile.

Cosa è la Scala di Penrose?

La Scala di Penrose è un’illusione ottica che rappresenta una scala a chiocciola che sembra salire per sempre, ma in realtà non porta da nessuna parte. La scala sembra continuare ad allargarsi, ma in realtà i gradini si ripetono in modo identico e non c’è alcuna possibilità di raggiungere il livello successivo.

Questa illusione ottica è considerata un esempio di “geometria impossibile”, un concetto matematico che utilizza forme che sembrano plausibili, ma che in realtà sono impossibili da costruire.

La storia della Scala di Penrose

La Scala di Penrose prende il nome dal matematico e filosofo inglese Roger Penrose, che ha inventato l’oggetto nel 1958 insieme a suo padre, il biologo e genetista Lionel Penrose. La Scala di Penrose è stata presentata per la


Leggi tutto: https://ufoalieni.it/la-scala-di-penrose/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments