La regola 3+30+300: la chiave per città più verdi e salutari
La regola 3+30+300: la chiave per città più verdi e salutari – Scienze Notizie
Le città più verdi, più sane e più tolleranti al calore sono quelle che rispettano la regola 3+30+300. Questa regola, originariamente ideata in Europa e ora adottata in tutto il mondo, stabilisce uno standard minimo di copertura arborea necessario per godere dei benefici per la salute della natura in ambito urbano.
Abbiamo testato questa regola in otto città globali: Melbourne, Sydney, New York, Denver, Seattle, Buenos Aires, Amsterdam e Singapore. Purtroppo, la maggior parte degli edifici in queste città non ha soddisfatto i requisiti della regola 3+30+300, evidenziando una carenza significativa di copertura arborea.
La presenza di alberi ombrosi è fondamentale per la salute e il benessere delle persone. Luoghi con scarsa presenza di alberi o accesso limitato ai parchi sono associati a un aumento dei rischi di depressione, ansia, obesità e colpi di calore.
Il professor Cecil Konijnendijk, esperto olandese di selvicoltura urbana, ha introdotto la regola 3+30+300 nel 2022, basandosi su una vasta revisione
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/20/la-regola-330300-la-chiave-per-citta-piu-verdi-e-salutari-0097910
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER