I Paesi del sud-est asiatico sono in cima alla lista globale per consumo alimentare di microplastiche, con gli indonesiani consumano circa 15 grammi di microplastiche al mese
©sansert/123rf
Un recente studio condotto dai ricercatori della Cornell University ha mappato l’assorbimento umano delle microplastiche in 109 Paesi, evidenziando come le nazioni del sud-est asiatico come Indonesia, Malesia e Filippine siano in cima alla lista globale per consumo alimentare di microplastiche. Al contrario, Cina, Mongolia e Regno Unito guidano la classifica dei paesi che respirano più microplastiche.
Lo studio, pubblicato sulla rivista Environmental Science & Technology, si basa su modelli di dati esistenti che stimano la quantità di microplastiche ingerite e inalate dagli esseri umani. Per ottenere stime più accurate, i ricercatori hanno tenuto conto delle abitudini alimentari di ciascun Paese, delle tecnologie di trasformazione alimentare, dell’età demografica e dei tassi di respirazione. Questo approccio ha permesso di evidenziare le differenze nel consumo di microplastiche tra i vari paesi.
Fengqi You, professore di ingegneria dei sistemi energetici e coautore dello studio insieme al dottorando Xiang Zhao, ha affermato:
Leggi tutto: https://www.greenme.it/ambiente/studio-mappa-assorbimento-microplastiche/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

