La prima fortezza del mondo costruita da antichi cacciatori-raccoglitori in Siberia
Un antico insediamento fortificato risalente a 8.000 anni fa è stato scoperto nella regione del Basso Ob’ in Siberia, mettendo in discussione le teorie sull’origine delle fortificazioni e dell’architettura monumentale.
La Fortezza di Amnya è stata costruita centinaia di anni prima che strutture simili apparissero in Europa. (Gorodenkoff/Shutterstock.com)
Un antico insediamento fortificato potrebbe essere stato costruito da antichi cacciatori-raccoglitori nella regione del Basso Ob’ in Siberia, rendendolo la prima fortezza del mondo. La datazione al radiocarbonio ha rivelato che la fortezza è stata eretta circa 8.000 anni fa. L’insediamento fortificato di Amnya, situato su una lingua di sabbia sopra una pianura alluvionale paludosa, è stato identificato come la fortezza dell’Età della Pietra più settentrionale dell’Eurasia. Recenti scavi hanno rivelato dieci fosse per le case circondate da terrapieni e fossati che racchiudono la punta del promontorio. Questo suggerisce l’esistenza di una struttura gerarchica con un’area interna fortificata e una sezione esterna non protetta.
Le prove di datazione al radiocarbonio indicano che la fortezza è stata costruita nell’ultimo secolo del settimo millennio a.C. Tuttavia, le prove stratigrafiche
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER