La “Porta dell’Inferno” in Siberia si sta espandendo più velocemente del previsto

Un cratere in Siberia si sta espandendo più velocemente del previsto a causa del cambiamento climatico, hanno scoperto gli scienziati, affermando che ora pone problemi all’habitat circostante. Il crollo di Batagaika, conosciuto come la “Porta dell’Inferno” e situato nelle gelide Yana Highlands, largo circa 800m , può essere visto nelle immagini satellitari catturate dallo spazio. […] L'articolo La “Porta dell’Inferno” in Siberia si sta espandendo più velocemente del previsto sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Un cratere in Siberia si sta espandendo più velocemente del previsto a causa del cambiamento climatico, hanno scoperto gli scienziati, affermando che ora pone problemi all’habitat circostante.

Il crollo di Batagaika, conosciuto come la “Porta dell’Inferno” e situato nelle gelide Yana Highlands, largo circa 800m , può essere visto nelle immagini satellitari catturate dallo spazio. Il cratere è stato rilevato per la prima volta su immagini scattate nel 1991 e da allora è cresciuto sia in larghezza che in profondità poiché il riscaldamento globale provoca lo scioglimento del permafrost. Negli ultimi tre decenni, le dimensioni del cratere sono aumentate drasticamente. Gli scienziati hanno scoperto che il cratere è sorprendentemente profondo 100m e che c’è poco spazio perché possa crescere più in profondità perché lo scioglimento del permafrost ha quasi raggiunto il substrato roccioso sul fondo.
In un nuovo studio, pubblicato su Geomorphology , il glaciologo Alexander Kizyakov e il suo team hanno utilizzato dati di telerilevamento e sul campo provenienti da campioni di laboratorio catturati nel 2019 e nel 2023 per creare una vista 3D della velocità di scioglimento del permafrost.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/06/09/la-porta-dellinferno-in-siberia-si-sta-espandendo-piu-velocemente-del-previsto-1387002


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.