La più accurata immagine mai scattata di una stella di neutroni

Gli astronomi hanno rivelato l'immagine più precisa mai scattata dei raggi gamma di una stella di neutroni, grazie a un nuovo telescopio progettato per tracciare con precisione i raggi gamma. La risoluzione è 40 volte migliore rispetto alle immagini precedenti.
L'articolo La più accurata immagine mai scattata di una stella di neutroni sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Gli astronomi hanno rivelato l’immagine più precisa mai scattata dei raggi gamma di una stella di neutroni, grazie a un nuovo telescopio progettato per tracciare con precisione i raggi gamma. La risoluzione è 40 volte migliore rispetto alle immagini precedenti.

Il Pulsar Vela nei raggi X: quasi altrettanto difficile da osservare quanto i raggi gamma nell’immagine sottostante. (NASA/CXC/Univ of Toronto/M.Durant et al)

Osservare gli eventi più energetici dell’universo non è un compito facile. Sono così energetici che sono eccellenti nel penetrare la materia, quindi l’approccio tradizionale dei telescopi – specchi e rilevatori – deve essere adattato per catturare la potente luce dei raggi X e dei raggi gamma. Ora, gli astronomi hanno rivelato l’immagine più accurata mai scattata del raggio gamma di una stella di neutroni.

Questa immagine di svolta è del pulsar Vela, una nota fonte di raggi gamma. Un pulsar è un oggetto stellare degenere non molto più grande di una città, e lo stiamo vedendo da 800 anni luce di distanza. La risoluzione è 40 volte migliore rispetto all’immagine precedente, ed è davvero incredibile.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/01/31/la-piu-accurata-immagine-mai-scattata-di-una-stella-di-neutroni-0079097


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.