La neurobiologia delle piante: un mondo di scoperte

La neurobiologia delle piante è un campo scientifico in rapida crescita che studia come le piante percepiscano l'ambiente e si adattino. Esploriamo la loro attività notturna, il monitoraggio dallo spazio e la ricerca sulla coscienza delle piante. L'articolo La neurobiologia delle piante: un mondo di scoperte sembra essere il primo su Scienze Notizie.

La neurobiologia delle piante è un campo scientifico in rapida crescita che studia come le piante percepiscano l’ambiente e si adattino. Esploriamo la loro attività notturna, il monitoraggio dallo spazio e la ricerca sulla coscienza delle piante.

I girasoli si muovono durante il giorno in modo da poter seguire il sole da est a ovest. (Jason Shronce / Shutterstock.com)

La neurobiologia delle piante è un campo scientifico in rapida crescita che si occupa di studiare come le piante possano percepire l’ambiente circostante e adattare la loro morfologia e fisiologia di conseguenza. Nonostante alcune critiche che sostengono che la crescita delle piante non possa essere paragonata alla cognizione o alla coscienza, è interessante considerare l’incoscienza. Le piante non dormono come gli esseri umani, ma come noi, sono meno attive durante la notte. Hanno i loro ritmi circadiani, orologi interni che utilizzano segnali ambientali e chimici per distinguere tra giorno e notte, e come alcuni animali, possono svegliarsi con il sorgere del sole. Le piante che si svegliano sono state addirittura osservate dallo spazio grazie all’ECOSTRESS (Ecosystem


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/11/15/la-neurobiologia-delle-piante-un-mondo-di-scoperte-4573698


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.