La ‘Ndocciata: in Molise il rito sannita del fuoco più grande del mondo
È il rito del fuoco più grande del mondo, la ‘Ndocciata: una scenografica, scintillante sfilata di enormi fiaccole (le ‘ndocce, appunto) che sabato 10 dicembre illumineranno con mastodontiche vampe la sera e la notte di Agnone (in provincia di Isernia), la capitale delle campane. E meno male che il «Molise non esiste»: eventi secolari e apotropaici come questo hanno una risonanza globale.
L’appuntamento è dalle 18 lungo il suo corso principale, dopo un giretto per le botteghe artigiane e aver assaggiato il memorabile caciocavallo locale. Non appena calerà il sole e risuoneranno le campane migliaia di persone (indigeni e forestieri) attenderanno, come da tradizione, la misteriosa apparizione dei portatori delle torce fiammeggianti delle cinque contrade agnonesi. Vestiranno abiti rigorosamente contadini, cappe e cappelli neri e in spalla, le ‘ndocce, costruite a mano con legno d’abete e composte a raggiera. Tutti i partecipanti al corteo si sbizzarriscono in piroette e coreografie, che suscitano un immancabile stupore tra la folla. La «Grande ‘Ndocciata» sarà ripetuta la vigilia di Natale, prima della 62esima edizione della Natività.
E quest’anno per la prima volta nella storia sarà celebrata,
Leggi tutto: https://www.vanityfair.it/article/ndocciata-molise-rito-sannita-del-fuoco-piu-grande-del-mondo
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER