La misteriosa scomparsa di una stella massiccia

Una stella massiccia nella galassia nana Kinman è scomparsa senza spiegazioni apparenti, sfidando le nostre conoscenze sulla fine delle vite stellari. L'articolo La misteriosa scomparsa di una stella massiccia sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Una stella massiccia nella galassia nana Kinman è scomparsa senza spiegazioni apparenti, sfidando le nostre conoscenze sulla fine delle vite stellari.

La galassia Kinman Dwarf, dove risiedeva la stella. (NASA, ESA/Hubble, J. Andrews (U. Arizona))

Le stelle sono generalmente considerate affidabili e costanti nel loro comportamento nel corso del tempo. Tuttavia, occasionalmente gli astronomi scoprono che alcune stelle scompaiono senza una spiegazione apparente. Nel 2019, è stata scoperta la scomparsa di una stella massiccia nella galassia nana Kinman, a circa 75 milioni di anni luce di distanza. Questa stella era stata osservata per la prima volta nel 1962 e era stata identificata come una stella variabile blu luminosa, che sono stelle giganti che mostrano variazioni imprevedibili nella loro luminosità nel corso del tempo.

Negli anni successivi, la stella è stata osservata ripetutamente nella galassia nana Kinman. Tuttavia, nel 2019, gli astronomi hanno utilizzato il Very Large Telescope dell’Osservatorio Europeo Australe (ESO) e hanno scoperto che la stella era completamente scomparsa. Analizzando i dati, è emerso che la stella era scomparsa dalla vista tra il 2011


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/11/15/la-misteriosa-scomparsa-di-una-stella-massiccia-4573690


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.