La misteriosa città di Mohenjo-daro e il suo improvviso declino
Una città antica nella Valle dell’Indo sfida le grandi potenze dell’epoca, ma viene abbandonata senza spiegazioni. Una possibile causa potrebbe essere una megasecca che colpì la regione.
Le rovine di Mohenjo-daro sono state designate Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO nel 1980. (Sergey-73/Shutterstock.com)
Migliaia di anni fa, una città di 40.000 persone si trovava nella Valle dell’Indo, sfidando le grandi potenze dell’antico Egitto, della Mesopotamia e di Creta minoica. La città, chiamata Mohenjo-daro, si trova nell’attuale Pakistan, nella provincia di Sindh. Costruita intorno al 2500 a.C., la sua disposizione organizzata suggerisce che non fosse il risultato di una crescita caotica, ma piuttosto di un sistema precoce di pianificazione urbana. Gran parte della città era costruita con mattoni uniformi cotti, suggerendo che fossero un materiale da costruzione standardizzato. Durante il suo periodo di massimo splendore, Mohenjo-daro aveva strade rettilinee che si intersecavano ad angolo retto, creando isolati di città fiancheggiati da centri civici, bagni pubblici, centri culturali, un collegio per sacerdoti, un complesso sistema di drenaggio e un grande granaio.
Tuttavia, intorno al 1800 a.C. – 1700 a.C., la
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/11/15/la-misteriosa-citta-di-mohenjo-daro-e-il-suo-improvviso-declino-3673826
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER