La Luna Fredda occulta Marte: il raro spettacolo da non perdere nel giorno dell’Immacolata (e visibile a occhio nudo!)
Giorno, anzi, notte dell’Immacolata che non dimenticheremo: prima dell’alba dell’8 dicembre, infatti, la Luna Fredda, la luna piena di dicembre, occulterà Marte. Uno spettacolo raro e imperdibile, che, con un cielo sereno, sarà visibile a occhio nudo
Emergenza clima nel Mediterraneo
L’”eclisse” di Marte è in arrivo nel giorno dell’Immacolata: prima dell’alba dell’8 dicembre, il nostro satellite passerà davanti al Pianeta Rosso (all’opposizione), passerà davanti al nostro satellite, facendolo “scomparire”.
Perché la luna piena dell’8 dicembre è chiamata Luna Fredda
La luna piena di dicembre è chiamata nella tradizione americana Luna Fredda (o Luna delle notti lunghe) perchè sta arrivando l’inverno astronomico (il solstizio d’inverno sarà il 21 dicembre, per l’esattezza alle 22:48 ora italiana) e le notti diventeranno più lunghe, più buie e più fredde.
Ma i nativi americani, prevalentemente gli Algonchini, non sono gli unici ad aver attribuito nomi alla luna piena. La luna di dicembre è infatti anche nota come Luna prima di Yule, dove Yule è il solstizio di inverno, nome attribuito da genti di origine celtica.
Leggi anche: Yuletide: cos’è l’antica festa pagana
Leggi tutto: https://www.greenme.it/scienza-e-tecnologia/astronomia/luna-fredda-occulta-marte-8-dicembre-2022/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER