La luce può far evaporare l’acqua senza calore: una scoperta sorprendente del MIT
Un team di ricercatori del MIT ha scoperto che la luce può far evaporare l'acqua senza l'uso del calore, aprendo nuove possibilità per la desalinizzazione e l'efficienza energetica.
L'articolo La luce può far evaporare l’acqua senza calore: una scoperta sorprendente del MIT sembra essere il primo su Scienze Notizie.
Un team di ricercatori del MIT ha scoperto che la luce può far evaporare l’acqua senza l’uso del calore, aprendo nuove possibilità per la desalinizzazione e l’efficienza energetica.
La luce da sola potrebbe evaporare l’acqua, uno studio sorprendente scopre. (sanbeliaev/Shutterstock.com)
Un team di ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (MIT) ha fatto una scoperta sorprendente riguardo all’evaporazione dell’acqua. Sembra infatti che la luce possa far evaporare l’acqua senza l’uso del calore. Lo scopo del team era quello di rendere più efficiente il processo di desalinizzazione, ovvero la rimozione dei sali e dei minerali dall’acqua attraverso l’evaporazione e il successivo raffreddamento del vapore in liquido. Per accelerare il processo di riscaldamento, i ricercatori utilizzavano materiali neri che assorbono la luce, inseriti nell’acqua. Tuttavia, si sono scontrati con il limite termico, che rappresenta la quantità di evaporazione che dovrebbe avvenire per una determinata quantità di calore, tenendo conto dei principi fisici come la legge di conservazione dell’energia. In passato, altri team avevano riportato tassi di evaporazione superiori a questo limite. In un esperimento in cui l’acqua era
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER