La leggenda dei crisantemi e il loro significato simbolico
Perché in Italia il crisantemo è associato al fiore dei morti e nel resto del mondo indica gioia e convivialità?
I crisantemi sono fiori bistrattati perché vengono associati al lutto, ai morti e in generale, a contesti tristi. In realtà, ciò succede sono in Italia, nel resto del mondo, questi fiori coloratissimi hanno un significato gioioso, vediamo quale e la leggenda che ruota attorno alla loro nascita.
Il crisantemo è una pianta che appartiene alla famiglia delle Asteraceae o Compositae, originaria dellEuropa, dellAsia e dellAfrica. Ne esistono almeno 200 specie che si differenziano tra loro per il momento e il tipo di fioritura, per il portamento e per il ciclo vitale. Molte varietà di crisantemo sono adatte alla coltivazione in vaso, in giardino o in appartamento e possono regalare splendide fioriture anche nei mesi freddi.
Crisantemo: Fiore dei morti
Da noi è il fiore dei morti, per tutti gli altri è la margherita dai 16 petali e viene regalato in occasioni di gioia e convivialità.
Perché in Italia è il fiore dei morti?
Non ci sono grandi paradigmi dietro, si dice semplicemente che sia diventato il fiore dei morti per colpa della sua stagionalità, il crisantemo fiorisce a novembre, proprio in concomitanza con le celebrazioni della festa del Giorno dei Morti. Questa correlazione non esiste nelle altre culture dove il crisantemo acquista un significato completamente diverso e opposto a quello cattolico.
Crisantemo, significato nel mondo
Crisantemo significa fiore delloro e ha diversi significati nel mondo. In Corea e in Cina ad esempio è
Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/costume-e-societa/crisantemo-leggenda-significato-simbolico/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER