La grotta di Theopetra e la più antica costruzione umana del mondo
La grotta di Theopetra è un sito archeologico situato a Meteora, nella regione greca centrale della Tessaglia. A seguito di scavi archeologici condotti nel corso degli anni, è stato rivelato che la Grotta di Theopetra è stata occupata da esseri umani già 130000 anni fa.
Inoltre, le testimonianze di insediamenti umani nella Grotta di Theopetra possono essere rintracciate senza interruzione dal Paleolitico medio alla fine del Neolitico. Questo è significativo, in quanto consente agli archeologi di avere una migliore comprensione del periodo preistorico in Grecia.
Occupazione della grotta di Theopetra
La grotta di Theopetra è situata sul versante nord-orientale di una collina calcarea, a circa 100 m (330 piedi) sopra una valle. La grotta si affaccia sul piccolo villaggio di Theopetra e nelle vicinanze scorre il fiume Lethaios, un affluente del fiume Pineios.
Secondo geologi, la collina calcarea si è formata tra 137 e 65 milioni di anni fa, che corrisponde al periodo Cretaceo superiore. Sulla base delle prove archeologiche, gli esseri umani hanno iniziato ad occupare la grotta solo durante il Paleolitico medio, cioè intorno a 130000 anni fa.
Leggi tutto: https://ufoalieni.it/la-grotta-di-theopetra-e-la-piu-antica-costruzione-umana-del-mondo/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER