
La Grecia torna a tremare: terremoto di magnitudo 5.1 scuote Amorgos e si fa sentire fino ad Atene
Il terremoto, registrato questa mattina nell’arcipelago delle Cicladi, segue una serie di scosse minori registrate nel fine settimana, tra cui un evento di magnitudo 4.5 avvenuto poche ore prima
@INGV
Lunedì mattina, il Mar Egeo ha tremato ancora una volta. Un terremoto di magnitudo 5.1 ha scosso l’area tra Amorgos e Santorini, facendosi sentire nettamente anche nella capitale greca, Atene.
Secondo l’Istituto di Geodinamica dell’Osservatorio Nazionale di Atene, la scossa si è verificata pochi minuti prima delle 10:00, con epicentro a circa 21 chilometri a sud-ovest di Arkesini, nel sud di Amorgos, e a una profondità di 15 chilometri sotto il fondale marino.
L’evento sismico non ha provocato danni rilevanti, ma ha riacceso l’attenzione sulla vivace attività geologica della regione. Negli ultimi giorni, infatti, si sono registrate diverse scosse minori nella stessa area, tra cui un sisma di magnitudo 4.5 nella notte di lunedì e un altro di 4.2 nel fine settimana. Segnali che indicano un’attività sismica persistente, comune in questa parte del Mediterraneo.
Secondo il Laboratorio di sismologia dell’Università di Atene (EKPA), tra il 26
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER