La Grecia ha un serio problema con i rifiuti, quasi l’80% finisce ancora in discarica (nonostante gli investimenti nel settore)

La Grecia investe nell’ambiente, ma è ancora il fanalino di coda d’Europa per i rifiuti, con circa il 79% di questi che finisce ancora in discarica. Secondo la presidente dell’Associazione delle industrie e delle imprese di riciclaggio e recupero energetico (Sepan) del Paese, Lena Belsi, le cause principali sono di natura culturale ma anche economica....

Grecia fanalino d’Europa per i rifiuti, con circa il 79% di questi che finisce ancora in discarica, nonostante il Paese abbia investito molto sia nella raccolta differenziata che in altri settori della sostenibilità ambientale, come le fonti di energia rinnovabile. Ma perché?

Roberta De Carolis

1 Novembre 2025

Canva

La Grecia investe nell’ambiente, ma è ancora il fanalino di coda d’Europa per i rifiuti, con circa il 79% di questi che finisce ancora in discarica. Secondo la presidente dell’Associazione delle industrie e delle imprese di riciclaggio e recupero energetico (Sepan) del Paese, Lena Belsi, le cause principali sono di natura culturale ma anche economica.

Le convinzioni radicali e i modelli culturali sono sempre difficili da modificare: se la maggior parte delle persone è convinta che buttare i rifiuti nel contenitore dell’indifferenziata sia la soluzione, e che questo basti, è complicato e molto oneroso convincere tutti del contrario. Ma è ancora più complicato se a questo si aggiungono delle politiche disincentivanti del tutto insufficienti.

L’interramento


Leggi tutto: https://www.greenme.it/ambiente/grecia-rifiuti-emergenza-ambientale/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.