La Grande Gola: La Nuova Contendente all’Hells Canyon

Nuove ricerche indicano che la Grande Gola potrebbe essere più profonda dell'Hells Canyon, sfidandone il titolo. Studio pubblicato sul Journal of Glaciology.

La Grande Gola: La Nuova Contendente all’Hells Canyon – Scienze Notizie

Immersa a migliaia di metri sotto il ghiaccio del Glacier Ruth dell’Alaska si trova la Grande Gola, probabilmente la gola più profonda del Nord America. Conosciuta per le sue dimensioni imponenti, questo corridoio ghiacciato è stato a lungo oggetto di misurazioni incerte, ma nuove ricerche potrebbero aver finalmente chiarito la situazione.

Attualmente, l’Hells Canyon, situato al confine tra Oregon e Idaho, è considerato la gola più profonda del Nord America, con una profondità di 2.412 metri (7.913 piedi) dalla sommità alla roccia madre. Tuttavia, recenti stime migliorative suggeriscono che la Grande Gola potrebbe aver superato o almeno eguagliato l’Hells Canyon.

Secondo il lavoro innovativo condotto, la Grande Gola si estende per 2.465 metri (8.087 piedi) di profondità, con una tolleranza di più o meno 65 metri (213 piedi) da un picco roccioso chiamato Moose’s Tooth fino in fondo. Questa nuova stima collocherebbe la Grande Gola approssimativamente alla stessa profondità, se non addirittura più in profondità, dell’Hells Canyon.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/10/la-grande-gola-la-nuova-contendente-allhells-canyon-0094680


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.