La formazione della Luna: un mistero svelato

La Luna potrebbe essere più vecchia di quanto si pensasse, secondo una nuova analisi dei cristalli lunari. Gli scienziati hanno scoperto che la Luna potrebbe avere un'età di circa 4,46 miliardi di anni. L'articolo La formazione della Luna: un mistero svelato sembra essere il primo su Scienze Notizie.

La Luna potrebbe essere più vecchia di quanto si pensasse, secondo una nuova analisi dei cristalli lunari. Gli scienziati hanno scoperto che la Luna potrebbe avere un’età di circa 4,46 miliardi di anni.

L’astronauta di Apollo 17 Harrison Schmitt raccoglie campioni di rastrello lunare durante l’EVA.(NASA)

La formazione della Luna è ancora un mistero in molti aspetti. Gli scienziati ritengono che sia stata creata da un grande impatto tra la Terra e un pianeta delle dimensioni di Marte chiamato Theia. Tuttavia, non si conosce con certezza quando sia avvenuto questo impatto. Una nuova analisi dei cristalli presenti nelle rocce raccolte dagli astronauti dell’Apollo 17 suggerisce che la Luna potrebbe essere più vecchia di quanto si pensasse in precedenza, di circa 40 milioni di anni. Questo significherebbe che la Luna ha un’età di circa 4,46 miliardi di anni, solo leggermente più giovane della Terra.

Gli scienziati hanno esaminato la polvere lunare raccolta dagli astronauti nel 1972 e hanno trovato dei nanocristalli che si sono formati subito dopo che la Luna ha iniziato a raffreddarsi. Questi cristalli sono i


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/10/24/la-formazione-della-luna-un-mistero-svelato-4174919


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.