La Danimarca festeggia un anno intero senza rapine in banca

Secondo gli esperti, il motivo principale sarebbe la riduzione dell’uso dei contanti, che ha portato le banche a ridurre i servizi di cassa

Un intero anno, il primo, senza rapine in banca. Lo ha appena festeggiato la Danimarca: se nel 2000 ci sono stati 221 «colpi», quasi uno per ogni giorno di apertura, il numero è lentamente, ma progressivamente diminuito, fino a scendere a meno di 10 all’anno dal 2017. 

Secondo il sindacato dei lavoratori danesi della finanza, Finansforbundet, il motivo è da rintracciare nella riduzione dell’uso dei contanti negli ultimi anni: questa situazione ha portato le banche a ridurre i servizi di cassa, lasciando un bottino sempre più misero per i ladri. Su circa 800 filiali bancarie in Danimarca, solo circa 20 hanno ancora personale che gestisce depositi e prelievi: la maggior parte dei clienti utilizza i circa 2.000 bancomat del Paese.

Secondo la Banca Centrale Danese, se nel 2017 il 23% dei pagamenti era effettuato tramite il contante, la percentuale si è ridotta al 12% nel 2021. E la pandemia di Covid ha accelerato la tendenza all’abbandono del contante. I prelievi di contanti sono diminuiti di circa il 75% negli ultimi sei anni, come Bloomberg, citando i dati della banca centrale.

Le rapine – spiega il


Leggi tutto: https://www.vanityfair.it/article/danimarca-festeggia-anno-intero-senza-rapine-banca


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.