La crisi del mercato immobiliare è destinata a durare a lungo
Il mercato immobiliare è in difficoltà e i dati del 2023 testimoniano queste problematiche, legate al rialzo dei tassi della Bce, ma non solo. Dopo il boom del 2022, la vendita di abitazioni è nettamente calata e per l’anno in corso è attesa una discesa del 13%.
Non andrà meglio nel 2024, quando il calo previsto è del 5,9%. La crisi deriva dal rialzo dei tassi da parte della Bce per contrastare l’inflazione, che va di pari passo con la contrazione del potere d’acquisto delle famiglie.
Ma c’è anche un’altra ragione, spiegata al Sole 24 Ore da Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliari: “Il mercato sta frenando per mancanza di prodotto”, afferma dopo la presentazione del report annuale sull’andamento immobiliare.
La crisi del mercato immobiliare non dipende solo dalla Bce
Il problema, sottolinea, è che la domanda “di chi vuole investire per avere una casa più bella, per cambiare città o per altri motivi resta molto alta e si scontra con una qualità del prodotto che ogni giorno è più scadente”.
Un problema di qualità, quindi. Non è bastato neanche
Leggi tutto: https://www.lanotiziagiornale.it/la-crisi-del-mercato-immobiliare-e-destinata-a-durare-a-lungo/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER