giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeAmbienteLa Corte di Giustizia Ue boccia il divieto italiano sui sacchetti di...

La Corte di Giustizia Ue boccia il divieto italiano sui sacchetti di plastica, torneremo alle buste monouso?

La normativa con cui l’Italia nel 2013 vietò la commercializzazione di sacchetti monouso fabbricati con materiali non biodegradabili e non compostabili violerebbe il diritto dell’Unione europea. La decisione della Corte di giustizia dell’Unione europea arriva dopo una causa intentata da un produttore di sacchetti di plastica. Ma di che si tratta?

@petrunina/123rf

Se i sacchetti in plastica rispettano altri requisiti di riutilizzabilità e limitano al massimo la quantità di metalli e altre sostanze nocive allora potrebbero rientrare, allora non è possibile vietarne la vendita.

Questo è il senso del verdetto della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, cui il Tar del Lazio si era rivolto per avere chiarimenti dopo una causa intentata da un produttore di sacchetti di plastica: i giudici europei hanno ora sancito che la normativa italiana, che vieta la vendita di sacchetti monouso non biodegradabili e non compostabili, viola il diritto Ue.

Leggi anche: Buste di plastica biodegradabili: non tutte lo sono davvero, 4 shopper su 10 ancora illegali in Italia

Ma cosa significa esattamente?

I fatti

Dieci anni fa, la Papier Mettler Italia,


Leggi tutto: https://www.greenme.it/ambiente/la-corte-di-giustizia-ue-boccia-il-divieto-italiano-sui-sacchetti-di-plastica-torneremo-alle-buste-monouso/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments