La Corona dei Buchi Neri: Un Mistero Svelato
La Corona dei Buchi Neri: Un Mistero Svelato – Scienze Notizie
Se hai avuto la fortuna di assistere a un’eclissi totale, sicuramente ricorderai l’alone luminoso intorno alla Luna durante la totalità, noto come corona, la vasta atmosfera esterna del Sole. Nonostante sia estremamente sottile rispetto alla Terra, la corona solare raggiunge temperature di milioni di gradi, rendendola visibile durante un’eclissi totale.
Secondo la nostra comprensione della dinamica dei buchi neri, anche questi dovrebbero possedere una corona, sebbene sia di solito difficile da osservare. Un recente studio pubblicato su The Astrophysical Journal ha condotto osservazioni su questa regione misteriosa.
Per un buco nero attivo, si ipotizza la presenza di un toro di gas e polvere a forma di ciambella che circonda il buco nero, all’interno del quale si trova un disco di accrescimento di materiale riscaldato allineato con il piano di rotazione del buco nero. Dai poli del buco nero si sprigionano getti di gas ionizzato che si allontanano a velocità prossime a quella della luce.
L’illustrazione del materiale che vortica
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/18/la-corona-dei-buchi-neri-un-mistero-svelato-0097483
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER