La controversia sul fiume più lungo del mondo
La disputa tra Nilo e Amazzoni per il titolo di fiume più lungo del mondo, coinvolgendo orgoglio nazionale e aspetti scientifici.
L'articolo La controversia sul fiume più lungo del mondo sembra essere il primo su Scienze Notizie.
La disputa tra Nilo e Amazzoni per il titolo di fiume più lungo del mondo, coinvolgendo orgoglio nazionale e aspetti scientifici.
Le luci della città intorno al fiume Nilo in Africa brillano in questa fotografia scattata a bordo della ISS dall’astronauta della NASA Scott Kelly il 27 luglio 2015. (NASA/Scott Kelly)
Il fiume più lungo del mondo è il Nilo, almeno così si crede comunemente. Tuttavia, la questione del fiume più lungo della Terra è molto più complessa di quanto si possa immaginare. La controversia su questo record geografico è ancora aperta e dibattuta tra gli esperti.
Secondo il Guinness dei Primati e molte fonti in lingua inglese, il Nilo è considerato il fiume più lungo del mondo, con una lunghezza di 6.695 chilometri (4.160 miglia), che si estende dall’Africa centrale orientale fino alla costa mediterranea dell’Egitto. Al secondo posto si trova l’Amazzoni, con una lunghezza di 6.400 chilometri (3.977 miglia), che attraversa le fitte foreste pluviali del Sud America. Sebbene l’Amazzoni sia indiscutibilmente il fiume con il maggior volume d’acqua, alcuni ritengono che sia stato ingiustamente trascurato
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/13/la-controversia-sul-fiume-piu-lungo-del-mondo-0081537
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER