La controversia della miniera di litio-boro di Rhyolite Ridge nel Nevada
La controversia della miniera di litio-boro di Rhyolite Ridge nel Nevada – Scienze Notizie
Una nuova e imponente miniera nel sud-ovest del Nevada ha ottenuto il via libera finale dal governo degli Stati Uniti. Si tratta della miniera di litio-boro di Rhyolite Ridge, che potrebbe garantire una quantità di litio sufficiente per alimentare fino a 50 milioni di veicoli elettrici. Tuttavia, la costruzione di questa miniera pone una minaccia all’esistenza di un raro fiore selvatico, scatenando un acceso dibattito sull’equilibrio tra l’avanzamento dell’energia pulita e la protezione degli ecosistemi fragili.
Il 24 ottobre, il Bureau of Land Management degli Stati Uniti ha dato il via libera definitivo a Ioneer Ltd, un’azienda australiana specializzata nella produzione di litio-boro, per procedere con la realizzazione della miniera di Rhyolite Ridge nella Contea di Esmeralda, Nevada. Questa decisione è stata accolta con entusiasmo da Laura Daniel-Davis, Vice Segretario dell’Interno ad interim, che ha sottolineato l’importanza strategica del progetto per favorire la transizione verso un’economia sostenibile e la creazione di posti di lavoro.
Il litio
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER