La cometa C/2023 A3: uno spettacolo celeste da non perdere

La cometa C/2023 A3 si avvicina al suo passaggio più vicino alla Terra, promettendo uno spettacolo luminoso e indimenticabile nel cielo notturno.

La cometa C/2023 A3: uno spettacolo celeste da non perdere – Scienze Notizie

La cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) si sta rivelando come uno degli eventi celesti più attesi dell’anno. Questo corpo di ghiaccio proveniente dai confini del Sistema Solare ha recentemente compiuto il suo passaggio ravvicinato al Sole, mantenendo la sua integrità e promettendo di diventare sempre più luminoso, come previsto dalle stime ottimistiche.

Attualmente, la cometa si colloca tra i primi 30 oggetti più brillanti nel cielo notturno e si prevede che continuerà ad aumentare la sua luminosità nei prossimi giorni. Il 27 settembre, ha sfiorato il Sole a una distanza di 58,6 milioni di chilometri, segnando il suo passaggio più vicino alla nostra stella, potenzialmente unico.

L’orbita eccentrica della cometa potrebbe portarla a allontanarsi definitivamente dal Sistema Solare senza più tornare, oppure, se legata gravitazionalmente, a farla ritornare tra milioni di anni. Con la sua attuale luminosità, è il momento ideale per osservarla. Al momento, è visibile prima dell’alba, con un vantaggio per gli osservatori nell’emisfero meridionale.[embedded content]


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/03/la-cometa-c-2023-a3-uno-spettacolo-celeste-da-non-perdere-0094071


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.