Koumpounofobia, l’incontrollabile paura dei bottoni: cos’è, cause e sintomi
Quando vedi dei bottoni provi indifferenza, piacere o avversione? Strano a dirsi ma a qualcuno i comuni bottoni suscitano addirittura paura e disgusto. Si parla in tal caso di koumpounofobia, la fobia dei bottoni, a tal punto invalidante da costringere chi ne soffre a evitarli in tutti i modi possibili.
Cosa per niente facile visto che i bottoni sono praticamente ovunque, in primis sui vestiti che indossiamo ogni giorno. La fobia, a dire il vero piuttosto rara, fece parlare di sé nel 2007 quando il Wall Street Journal affermò che ne soffriva anche Steve Jobs.
Koumpounofobia: cos’è
Si chiama Koumpounofobia ed è la fobia dei bottoni, diffusa tra i bambini ma anche tra gli adulti. Piuttosto rara, decisamente insolita, ma reale.
Chi ne soffre prova paura, avversione, disgusto oppure odio per i bottoni, per alcune tipologie in particolare, a tal punto da non poterli toccare e a volte nemmeno vedere. E così diventa particolarmente difficile persino indossare vestiti con bottoni.
Koumpounofobia: cause
Le cause possono essere molteplici, può capitare per esempio che i genitori, per paura
Leggi tutto: https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/psicologia/koumpounofobia-cose-cause-sintomi/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER